Che cos’è il canicross

Il canicross è una disciplina cinofilo-sportiva che consiste nel correre “off-road” insieme al proprio fidato amico a 4 zampe. È in velocissima ascesa, molto divertente e ha tantissimi aspetti positivi perché oltre ad essere uno sport all’aria aperta veramente piacevole, è anche molto economico con dei costi veramente contenuti che lo rendono alla portata delle tasche di praticamente tutti. Migliora inoltre il rapporto proprietario-cane e permette di mantenersi allenati in modo facile ed efficace.

Campionato Italiano 2016 – Santa Maria Maggiore (VB)

Tutti questi aspetti sono resi ancor più interessanti dal fatto che sia il proprietario che il cane possono giovare subito del conseguente miglioramento dello stato di salute fisica e mentale. Se fatto con i giusti accorgimenti ed avendo cura di utilizzare un equipaggiamento adeguato, risulta essere il modo migliore e più sicuro per correre immersi nella natura in compagnia del proprio fedele amico.

L’utilizzo degli “strumenti” giusti appositamente progettati per questa attività, assicura la possibilità di correre insieme al nostro cane rimanendo sempre con le mani libere e senza mai rinunciare al massimo controllo.
Pettorine “speciali” appositamente costruite per questa corsa a 6 zampe, limitano tutti quegli inconvenienti che possono eventualmente essere causati da un equipaggiamento inadeguato e garantiscono al cane il massimo comfort durante la dinamica della sua corsa.

Un momento d’intesa durante la gara

Tutto ciò deve essere tenuto sempre in considerazione specialmente in considerazione del fatto che in Italia, condurre il cane “sciolto”, salvo pochi casi particolari, è praticamente quasi sempre vietato.

La parola Canicross deriva dalla fusione delle due parole inglesi CANINE e CROSS-COUNTRY ed in Italia spesso è associata all’aspetto agonistico di questa disciplina.

A tal proposito credo sia utile parlare del progetto canicross che alcune federazioni stanno portando avanti da qualche tempo. È una bellissima iniziativa che si prefigge lo scopo di promuovere e far conoscere l’aspetto competitivo di questo sport evidenziando la pura componente agonistica. Ogni anno viene proposto in Italia un circuito di gare competitive studiate ed organizzate in modo da offrire la possibilità ai binomi partecipanti, di cimentarsi su alcuni tracciati di gara e correndo al massimo delle proprie potenzialità.

L’affetto e la condivisione sono le uniche “medaglie” che ci interessano!

Il supporto logistico e la presenza di tutti i servizi necessari a far svolgere le gare in sicurezza, fanno si che queste manifestazioni diventino delle buone occasioni per per vivere una giornata di sport ed affiatamento insieme al nostro fedele compagno di vita.

Anche se sono sicuro sia superfluo sottolinearlo, volevo comunque ricordarvi che al vostro meraviglioso compagno di corsa, non interessa un bel fico secco né del tempo, né del risultato, né della medaglia! 😉

Lascia un commento

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.