Il Campionato di Canicross arriva a Roma

Il 25 febbraio 2018 è ormai dietro l’angolo e si avvicina il momento in cui Corri a 6 Zampe, indosserà per la prima volta le vesti di organizzatore di un evento agonistico.

Grazie anche all’indispensabile contributo degli amici di Zampa dopo Zampa, avrete modo di partecipare ad una giornata di sport e divertimento da trascorrere con i vostri compagni pelosoni ed insieme a tante altre persone che come voi, condividono la passione per la corsa a 6 zampe.
Il tutto inserito in un contesto naturalistico unico ed eccezionale, la Riserva Naturale Macchia di Gattaceca e Macchia del Barco.

Le tappe del Campionato UISP 2017/18

È infatti questo il bellissimo luogo deputato ad accogliere la terza tappa del Campionato Nazionale di Canicross UISP. Un’occasione unica e speriamo ripetibile 😛 , che si è potuta concretizzare grazie al patrocinio della Città Metropolitana di Roma Capitale, del Comune di Monterotondo e della Fondazione ICM (Istituzione Culturale di Monterotondo). Importanti figure istituzionali che hanno creduto nella bontà di questa manifestazione e ne hanno autorizzato lo svolgimento, puntando sul lustro, il prestigio e la visibilità, che un evento così importante può dare al territorio di Roma.
Si, perché forse non tutti sanno che questa gara sarà la prima in assoluto mai realizzata nelle campagne romane. Primissima competizione agonistica di canicross mai disputata nell’area metropolitana della Capitale d’Italia… o mammamia!!! 🙂

Il percorso lungo circa 5 km si snoderà all’interno del bosco e vedrà la partecipazione sia dei binomi agonisti, sia dei partecipanti alla gara non competitiva.

Il tracciato è caratterizzato da dei sali e scendi tecnici ma alla portata di tutti, completamente immersi nel bosco ceduo di Cerri, Carpini ed Aceri, con dei passaggi in prossimità di alcune doline carsiche molto belle, che sono una delle caratteristiche uniche della riserva naturale.

I dettagli del tracciato di gara 

Il terreno morbido ma compatto garantisce le condizioni ideali per correre veloci e divertirsi a 6 zampe anche in caso di pioggia.

Un’altra importante “novità” del campionato UISP è che per partecipare non sussiste l’obbligo di tesseramento e sarà sufficiente solo compilare on-line un modulo di iscrizione disponile qui.

Chi parteciperà alla competizione agonistica è tenuto anche a prendere visione del regolamento completo consultabile qui, e dovrà anche inviare via email all’indirizzo zampadopozampa@gmail.com il proprio certificato medico agonistico in corso di validità.

Sarà presente un medico veterinario che sottoporrà tutti i cani partecipanti ad una visita medica di controllo, verificando anche la presenza del microchip e la corretta situazione del libretto sanitario del cane.

Insomma una giornata divertente da passare tutti insieme in un posto unico e con amici speciali… sia a 2 che a 4 zampe!
Vi aspettiamo…

La locandina della tappa di Gattaceca